L' AZIENDA

Viticoltori per passione

L' AZIENDA

Viticoltori per passione

Nel 1989, dopo anni di ricerche, Umberto Monzeglio trova a Bosco Luganese il terreno che gli permetterà di realizzare il sogno di una vita: creare un vigneto. Con l’aiuto del figlio Matteo elimina le sterpaglie, prepara i filari e pianta le vigne. 2’000 ceppi che regaleranno la prima bottiglia di Filari della Luna nel 1993. Inizia così, con passione e dedizione, la storia dell’azienda vitivinicola Monzeglio.

Nel tempo Umberto ha affinato le tecniche di coltivazione e vinificazione, abbracciando i principi della produzione integrata e senza mai accontentarsi dei risultati raggiunti. Anno dopo anno, la piccola ma raffinata produzione ha conquistato una schiera di pochi fortunati clienti che hanno saputo apprezzarne l’evoluzione.

Nel 2015 Matteo decide di affiancare il padre nella sua attività. Dopo alcuni anni spesi tra impegni professionali, corsi di viticoltura e lunghe sessioni di apprendistato in cantina, lascia il mondo della finanza per dedicarsi completamente alla passione di famiglia. L’azienda conta oggi quattro vigneti e una produzione raddoppiata rispetto a quella delle origini. Un nuovo capitolo che è appena iniziato.


@